Dorigatti: «la cremazione è un diritto» - Crematorium.eu News about crematoria in Europe - www.crematorium.eu informs about crematoria in Europe- Krematorium.eu- crematorio.eu, find a crematorium

Search
Go to content

Main menu:

Dorigatti: «la cremazione è un diritto»

Published by in Italian / Italiano ·

Il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, ha incontrato oggi il presidente della So.Crem, l'associazione trentina per la cremazione, Carlo Cristellotti. Un incontro durante il quale si è parlato dei problemi ancora aperti la costruzione del tempio crematorio. Una struttura attesa da vent'anni e che dovrebbe sorgere, in base alla recente decisione del Consiglio comunale di Trento, nella parte sud ovest del cimitero monumentale di Trento.
Cristellotti ha chiesto a Dorigatti di intervenire nei confronti del Presidente della giunta Dellai perché garantisca la copertura finanziaria dell'impianto di cremazione. "Un impegno che prendo volentieri - ha affermato il Presidente del Consiglio -, anche perché ritengo che la scelta della cremazione sia un diritto, che appartenga a pieno titolo ai diritti di cittadinanza. Per questo ritengo che il tempio crematorio vada realizzato in tempi brevi".

So. Crem, sempre più iscritti.

Cristellotti ha ricordato che gli iscritti alla So.Crem hanno superato la soglia dei cinquemila iscritti, con una presenza nel 98% di comuni trentini. Attualmente, secondo una ricerca dell'associazione, il 40% dei trentini è intenzionata a chiedere la cremazione, una percentuale che, una volta realizzato il tempio, salirebbe fino al 55 - 60%. Una scelta etica che avrebbe anche ripercussioni economiche se pensiamo, come ha ricordato Carlo Cristellotti, che il "mercato del caro estinto" in Trentino arriva ai 12 milioni di euro all'anno.
Il presidente della So.Crem ha affermato inoltre che il progetto di fattibilità dell'impianto nel cimitero di Trento verrà ultimato il prossimo novembre. L'associazione si sta muovendo per la costituzione di un tavolo, ne faranno parte anche i rappresentanti della Chiesa trentina, dal quale uscirà la carta etica sulla cremazione.




No comments

Add to Google
crematorium.eu on Facebook
Back to content | Back to main menu